Persol (letteralmente significa Per il sole),la storica marca torinese di occhiali nata nel 1917 per mano di Giuseppe Ratti, ingegnere, fotografo e proprietario di Berry Ottica tra poco festeggerà il lusinghiero traguardo dei 100 anni.

864_001

Proprio a Torino infatti l’ingegner Ratti iniziò a sperimentare e a testare alcuni modelli di occhiali tecnicamente all’ avanguardia e rivolti a un pubblico ben preciso e specifico,quello degli aviatori e dei piloti sportivi che ovviamente hanno bisogno di lenti e montature ben studiate per i loro voli e per le loro spericolate corse in auto.
Dalla sua casa di via caboto a Torino prende forma quindi il primo storico modello di Persol, il Protector dotato di una montatura gommata e lenti affumicate, adottato addirittura dall’Aviazione Militare Italiana per via della comodità d’utilizzo e sopratutto per i 14 brevetti internazionali conseguiti.
Tra i modelli più conosciuti troviamo anche il cinesino che monta per la prima volta lenti in cristallo colorato per garantire un’elevata protezione dai raggi solari; il modello 649 reso celebre dal celebre attore Marcello Mastroianni in “divorzio all’italiana”.

Marcello-Mastroianni-wearing-the-Persol-649-900x886

Curiosamente tra i “testimonial” degli occhiali Persol annoveriamo anche il poeta italiano Gabriele D’Annunzio che nel 1918 che li indossò per una sua celebre sorvolata.

Altre Caratteristiche peculiari di questo prodotto innovativo sono: il design pulito, le lenti in cristallo, vero marchio di fabbrica Persol, il logo a forma di freccia ed il Meflecto, ossia un sistema studiato per rendere le asticelle della montatura flessibili e offrire il massimo comfort.

Mitico anche il Persol 6182 Ratti Brevetto Meflecto ovvero il modello indossato con grande assiduità dal costruttore emiliano Enzo Ferrari.

 

- Enzo Ferrari a Modena in occasione del passaggio della Mille Miglia Storica

Durante gli anni ’80 Persol si specializza nelle forniture diclenti polarizzate multistrato per gli astronauti russi, alpinisti italiani e per i piloti della Parigi Dakar.

Negli anni ’90 Persol viene assorbita dal Gruppo Luxottica diventando così una delle grandi realtà internazionali nel campo degli occhiali.
Oggi Persol è sinonimo di qualità, stile e cura dei particolari e indossando uno dei suoi modelli si percepisce tutta la storia, la competenza e la tradizione di un vero brand Made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO